Società in Crisi ?
SOSAzienda Giuristi d’Impresa
Siamo la soluzione più semplice e sicura
Punto di riferimento per Aziende e Professionisti
Perché da oltre 20 anni siamo leader nella
Consulenza di Direzione e specializzati nella gestione della Crisi Aziendale.
Fase 2
Parola d’ordine ripartire

COVID – 19 e Aziende
Gli ultimi mesi hanno cambiato per sempre il modo di fare impresa .
Nonostante gli sforzi fatti dal legislatore ,ci saranno molte aziende che non supereranno questo momento .
Tutto fa pensare che nei prossimi mesi i Tribunali verranno letteralmente sommersi da decreti ingiuntivi e da istanze di fallimento ,in una sorta di tutti contro tutti che vedrà soccombere i più deboli .
Nel mondo imprenditoriale i più deboli sono le micro e piccole imprese che da anni lottavano per sopravvivere e oggi sono già di fatto fallite .
Queste Micro e Piccole Imprese non hanno alcun potere contrattuale non hanno tavoli di crisi o di rappresentanza sindacale o una lobby che abbia interesse ad aiutarle , anzi a detta di molti prima spariscono meglio è .
Questa situazione di mercato sta creando di fatto l’impossibilità a rispettare le scadenze e quindi molte di esse verranno segnalate nelle Centrali Rischi .
Ci sono Centrali Rischi per tutti i gusti , quelle che segnalano le piccole insolvenze bancarie causate da una rata di prestito non pagata ,oppure da un canone di leasing pagato con colpevole ritardo, oppure da un fallimento , ma questo era all’inizio , quando il sistema non era ancora ben oliato , oggi le segnalazioni di cattivi pagatori per una Riba insoluta o un debito con l Erario sono il pane quotidiano di banche e finanziarie che hanno messo a punto una seconda arma più efficace : il rating aziendale .
Ovvero una pagella a volte numerica a volte alfabetica che delinea l’affidabilità di una azienda .
A dimostrazione che questo meccanismo è ben noto e conosciuto l attuale decreto Cura italia si cura proprio di evidenziare che le Banche non devono entrare nel merito del rating aziendale ….fatto salvo poi capire la frase seguente che precisa ..a loro discrezione ..
SOSAzienda ha fatto proprio un compito : Salvare l’Imprenditore .